vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

lunedì 15 novembre 2010

Perline a Natale


Buon lunedì e felice inizio di settimana! Natale è sempre più vicino *__*

Nel lontano 2006, ovvero quando di pc sapevo giusto le nozioni base e adesso mica sono una cima eh...non a caso nel forum di MammaFelice un'altra mamma ed io ci siamo auto-soprannominate(si può dire??? vabbè, licenza poetica...) Foca 1 e Foca 2, dicevo, cercavo un hobby alternativo al punto croce. Qualcosa che mi tenesse occupata la mente facendomi sentire un po' meno il dolore causato dalla perdita del mio angioletto Matteo...anche se certi dolori restano per sempre aggrappati al cuore...

Precisamente mi ero messa a sbirciare qua e là i lavoretti realizzati con le perline, e ho cominciato con i classici fiorellini e qualche collanina semplice semplice.
Poi mi sono imbattuta nel bellissimo sito di  Ruby , una simpaticissima signora del lontano Minnesota, dalle cui mani escono delle creazioni veramente splendide (e le mie collanine a confronto erano vergognosissime e miserevoli), alcune delle quali sono apparse su riviste del settore.
E in  questa pagina ho trovato delle favolose palline di Natale realizzate con le perline. Inutile dire che mi son guardata tutte le foto, ho capito come fare a realizzarle e ne ho create di mie.
Le prime son venute una schifezza, tutte mollicce e con accostamenti di colore un tantino improponibili, ma insomma, erano le brutte copie e usavo gli avanzi delle varie scatoline di perline.



 Poi ho capito come tirare il filo di bava, come valutare quante perline aggiungere o sottrarre ad ogni giro, e ad armonizzare il colore di base della pallina con le perline. Sembra una cosa complicatissima da fare, e invece è molto più semplice di quel che si possa pensare. Diciamo che è quasi come realizzare un centrino all'uncinetto: si parte dal centro in alto vicino al gancetto che serve ad appendere la pallina, e poi si realizzano giri sempre più ampi fino ad arrivare al diametro massimo, per poi calare e chiudere tutta la sfera.

 Si possono utilizzare perline di qualsiasi tipo e dimensione, i cristalli Swarovski e anche le Miyuki, queste ultime però vanno bene solo per le palline di piccole dimensioni e "preziose", in quanto abbastanza delicate. Un ottimo effetto si ottiene anche con i più comuni mezzocristalli, molto più economici degli Swarovski ma altrettanto luccicanti.
Parliamo dei materiali : per palline "a prova di bambino" esistono delle perline in plastica che imitano alla perfezione mezzocristalli e Swarovski, ma che hanno il pregio di non disintegrarsi quando la pallina finisce nelle manine cicciottose di un bimbo piccino. Garantito e testato...praticamente Zaira le ha toccate TUTTE...e perfino  le sfere più grandi sono ritornate indenni a casa dopo un mese passato a scuola: le avevo prestate alle maestre per decorare le classi della scuola elementare lo scorso Natale :-)

 Per cucire un ago sottilissimo e della bava fine. La bava non si spezza facilmente anche se risulta un po' scivolosa le prime volte...poi quando si prende mano non ci si fa più caso. E ha il vantaggio di essere trasparente e di mimetizzarsi quindi con tutti i colori. Io uso aghi lunghi creati appositamente per infilare perline, si trovano in tutte le mercerie, e aghi piccoli e sottilissimi per le perline dal foro più stretto, questi ultimi si trovano anche nelle comunissime bustine da 10 aghi al supermercato.
Non serve colla, in quanto basta annodare i fili di bava tra loro e nascondere i nodi passando nelle perline.




  Le palline possono essere di qualsiasi colore, forma e dimensione. Da quelle grandi come una ciliegia, passando per quelle a goccia e a pigna, per finire con quelle giganti  color oro e argento che ho trovato all'Ikea in svendita dopo lo scorso Natale. 100% pura plastica, per evitare il rischio rotture, in vetro soffiato solo quando le ho realizzate su commissione per dei regali un po' più preziosi.
Ogni anno vedo in un negozio delle bellissime sfere in vetro trasparente con riflessi madreperla...e ogni anno ci faccio un pensierino...e ogni anno poi ci rinuncio. Finchè la tata è ancora così piccina niente che si possa disintegrare in mille pezzi.




















10 commenti:

  1. uno splendore; vien voglia di prenderle in mano, e fare subito l'albero di natale. Mic

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima. Sono bellissime, mi piacerebbe tanto provare ma mi sembra difficilissimo...

    RispondiElimina
  3. Patty sono bellissime!!!!!
    Io tanta invidia!
    A me 'ste cose non riescono proprio... nemmeno con lo schema sotto mano riesco a fare qualcosa di decente...
    e poi il tempo... dove lo trovi?

    RispondiElimina
  4. Ma che belle che sono!!! Sei veramente brava....
    Stefy 05maggio

    RispondiElimina
  5. Patty sono meravigliosissime...troppo belle BRAVISSIMA

    RispondiElimina
  6. ... io non saprei nemmeno da dove cominciare... Sei bravissima, altro che! :))
    Un bacino, polepole

    RispondiElimina
  7. Grazie!!!
    @Claudia sono ore sottratte al sonno...oppure finchè i grandi fanno i compiti...o la sera guardando (si fa per dire) un film.

    RispondiElimina
  8. Patty quando leggo perline storco un po il nasino perchè non sono il mio genere ;), ma tu sei veramente bravissimissima :)))

    RispondiElimina
  9. Patty!!Mi hai chiamata a rapporto e neanche me ne ero accorta :) :)
    Io sono estasiata! sono bellissime... Sei troppo brava!!

    io ai tempi del liceo facevo delle "toppe" con le perline. Usavo i disegni decalcabili col ferro da stiro e poi li "coloravo" con le perline.

    RispondiElimina