vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

mercoledì 9 maggio 2012

Chi viene al Museo dei Bottoni?



Ormai conoscete tutti la mia smodata passione per i bottoni...e anche lo scorso mese sono stata fortunatissima: al mercatino dell'antiquariato di Piazzola sul Brenta ho trovato una scatola e un vaso di vetro colmi di vecchi bottoni.

Alcuni davvero vecchi e preziosi, in avorio e perfino di piccolissimi in madreperla, altri in legno, qualcuno più recente e altri palesemente anni '80, e altri ancora ricoperti di vecchi scampoli di tessuti coloratissimi.
Un vero tesoro, peccato per la scatola di latta rovinata sul coperchio, mentre il vaso di vetro era integro, a parte per le chiusure in metallo parecchio arrugginite. Dovrò provare a fare un salto in ferramenta per vedere se magari hanno qualche chiusura che si adatta.
E' davvero bello, non credo sia vecchio, ma ha le scritte in rilievo tutte in francese :-)

Mi ci vorrà una giornata per dividerli a seconda dei colori, ma soprattutto mi serviranno dei nuovi contenitori, perchè i barattolini che già utilizzo ormai straripano...Se non trovo nulla in ferramenta (non avete idea di quante meraviglie ci siano nella ferramenta del mio paese!!!), andrò all'Ikea a cercare dei barattoli grandi di vetro, perchè vorrei vedere in trasparenza i diversi colori dei bottoni.



   E, sempre in tema di bottoni, sono stata invitata a partecipare ad una gita favolosa, in quello che per me è il paese dei balocchi:
IL MUSEO DEI BOTTONI a S. Arcangelo di Romagna.

L'invito mi è giunto da parte di Sandra, che è stata messa a conoscenza della mia mania per i bottoni dalla carissima Ni, la fatina degli orsacchiotti (quanto adoro questo genere di intrallazzi!!!)
L'appuntamento è per domenica 20 Maggio, se vi va di unirvi alla compagnia anche solo per la visita al museo guardate qui.

Noi abbiamo pensato di portare anche i pargoli, se date un'occhiata al link del museo potrete vedere che tra quelle mura sono racchiusi dei piccoli pezzetti di storia, e per i ragazzi sarà l'occasione per ammirare qualcosa di diverso dal solito. La visita al museo non dura tantissimo visto che è piccino, un'oretta al massimo, quindi anche i più piccoli non avranno il tempo di annoiarsi.
Beh, magari per me una sola ora sarà pochina...ma vedrò di contenere salti di gioia e gridolini vari, per non turbare il resto della compagnia. E giuro solennemente di non far finta di perdermi nel museo per poterci passare più tempo...

Io sono elettrizzata al solo pensiero, non vedo l'ora, non solo per i bottoni, ma anche per la possibilità di trascorrere del tempo con persone che leggo da tempo ma che non ho mai incontrato fuori dal web.
Spero di poter fare tante foto...così poi ve le mostrerò tutte (a parte quelle in cui sarò orrenda e/o impresentabile, o avrò lo sguardo vacuo con le bave alla bocca...ecco, mi sa che praticamente farò solo un resoconto scritto!!!)

16 commenti:

  1. ..trascorrete una bella giornata,all'insegna di questa passione comune..anche a me piacciono i bottoni!

    RispondiElimina
  2. mamma che bel bottino, io è un pò che non riesco a trovare niente,,,, peccato che domenica devo festeggiare il compleanno della mia bimba,,, ciao barbara

    RispondiElimina
  3. anche io adoro i bottoni, poi però uso sempre gli stessi.... :-)))
    Ti auguro di divertirti tantissimo!

    Bisou

    RispondiElimina
  4. Fortunata due volte...la prima per il museo,la seconda per gli incontri che farai! ciao lieta

    RispondiElimina
  5. non sapevo che esistesse il museo dei bottoni!! Per te dev'essere una favola...:D
    baci

    RispondiElimina
  6. ma dai, non avevo idea che ci fosse addirittura un museo dei bottoni!!! che visita affascinante sarà!!!peccato essere così lontana!!
    Clelia

    RispondiElimina
  7. Ciao Pattyna...

    Allora...ti mando una mail! ;o)

    Smuack. NI

    RispondiElimina
  8. Ma che bello...il Museo dei Bottoni!!! Lustrati gli occhi anche per me!
    Un abbraccio

    Emanuela

    RispondiElimina
  9. Ma pensa un pò.... non avrei nemmeno mai pensato ci potesse essere un museo per i bottoni!! Goditi la giornata e fai tante foto!!! Io voglio assolutamente vedere quella con te con le bave alla bocca ;-)
    Bacio grande

    RispondiElimina
  10. Si, io sapevo dell'esistenza di questo museo, però...
    PERCHE' QUI DA ME NON C'E' MAI NIENTE DEL GENERE???
    :((

    Divertiti anche per me. E fai comunque delle belle foto.
    Un abbraccio, Barbara.

    RispondiElimina
  11. Ma guarda un pò, il Museo dei bottoni! Proprio non lo sapevo che esistesse. Mi sembra di immaginarti quando lo vedrai, una bimbetta felice che sbava davanti a ogni bottone! Oh, mi raccomando, vedi di non chiedere quanto costa il tutto, perchè mi sa che non è in vendita e al tuo consorte piglierebbe un coccolone...hihihi. Baciotti Paola

    RispondiElimina
  12. Che bello dev'essere il Museo dei Bottoni, non ne avevo idea!!
    Divertiti anche per me, li adoro!
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  13. Ciao! Scopro il tuo blog per "colpa" dell'incontro blogger presso il Museo del Bottone! Anche tu amante dei bottoni: bene! Anche io domenica sarò all'incontro e così ci conosceremo. Se i bimbi dovessero annoiarsi ti consiglio, visto che mi pare veniate tutti, di accompagnarli a fare una corsetta nel bellissimo parco di Santarcangelo che è abbastanza vicino al Museo. Ciao! Claudia

    RispondiElimina
  14. Ma lo sai che condividiamo la stessa passione? Quando ero piccola giocavo con il barattolo dei bottoni di mamma e facevo finta che fossero pietr preziose.Una volta cresciuta ho lavorato in una merceria: un paradiso. ora mi occupo di cucito creativo e quando posso compro bottoni, penso che un bel bottone faccia sempre la differenza...Passa a trovarmi a Profumo di lino.blogspot.com.
    A presto
    p.s. anch'io sono padovana

    RispondiElimina
  15. E' stata una bella giornata! Interessante e piacevole! Grazie!

    RispondiElimina
  16. L'incontro Blogger a Santarcangelo è stato molto piacevole. Essendo ai due estremi opposti del tavolo non ci siamo quasi parlate ma ugualmente ho avuto modo di conoscere te e la tua bellissima famigliola. Complimenti per i tuoi bimbi che, oltre che molto belli, sono anche molto ben educati e sono stati davvero tanto pazienti e tranquilli, in un contesto di soli adulti. Grazie anche per la deliziosa e profumata farfalla viola che ci hai donato.

    RispondiElimina