vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Crumble a modo mio

Eccomi qui anche quest'anno a liberare una ricetta, ma stavolta dolce.

Un crumble a modo mio, senza pesare al grammo, ma dosando velocemente a occhio, semplice da far fare anche ai bimbi, visto che c'è da pasticciare con le mani, cosa che adorano fare!.




INGREDIENTI:

mezzo panetto di burro ( quindi circa 125 gr)
2 bicchieri di farina 00
1 bicchiere e mezzo di zucchero di canna grezzo
mezzo bicchiere di latte
1 uovo intero
mezza bustina di lievito per dolci
2 vaschette di mirtilli

COME SI FA:

Imburrare il fondo di una pirofila non troppo grande, mettere i mirtilli distribuendoli in maniera omogenea sul fondo in modo da non lasciare spazi vuoti, e poi ricoprirli per bene con mezzo bicchiere di zucchero di canna grezzo.

In una ciotola tagliare il burro freddo in piccoli cubetti, versare la farina, il bicchiere di zucchero di canna grezzo e la mezza bustina di lievito, mescolare con le mani creando delle bricioline.
In una scodella mescolare il latte freddo con l'uovo, aggiungere il tutto nella ciotola e dare una rapidissima mescolata con un mestolo di legno.

Versare il composto nella pirofila sopra i mirtilli zuccherati, livellare se serve, e infornare a 180° per 15 minuti, poi per altri 10-15 minuti ma con la ventola accesa, in modo che si formi una crostina scura e croccante in superficie.

Sfornare e servire subito distribuendolo in ciotoline così semplicemente a cucchiaiate, ma occhio ai mirtilli rimasti interi, sono bollenti!



Buonissimo anche da mangiare così, ma semplicemente paradisiaco se accompagnato dalla cremina al mascarpone, quella di base per il tiramisù (poi ci si alza da tavola rotolando, ma ne vale la pena!!!)

Qui di solito non si registrano cucchiaiate di dolce superstiti, sia che lo prepari come dopocena, che per merenda, viene spazzolato in un istante.



Al posto dei mirtilli si possono mettere le fragole oppure un mix tra frutti di bosco e fragole. Ovviamente le dosi sono puramente indicative, si possono auemntare o diminure a seconda della pirofila utilizzata.

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. 
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".


4 commenti:

  1. mi ha sempre incuriosito molto ma sono intimorita....è facile? anche per impedite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero facilissimo! In mezz'ora lo prepari e lo cucini :-)
      La parte difficile è aspettare che si raffreddi un po' appena uscito dal forno per poterlo mangiare!

      Elimina
  2. Ma sai che non l'ho mai fatto questo dolce? Mi sembrava difficile. Che dici, è arrivato il momento che io ci provi? Grazie carissima per aver condiviso con noi questa ricettina! Paola

    RispondiElimina