vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

giovedì 28 ottobre 2010

Biscottini


Primi pomeriggi freddi e ..... zac! scatta la voglia di the caldino bevuto accanto ad un fuoco scoppiettante e accompagnato da qualche sfizioso biscottino...

 Maaaaaa.....siccome a Natale non manca tanto ( e non vogliamo rinunciare e torroni, pandori e cioccolatini proprio in quei giorni),e  anche i chiletti di troppo abbondano (sorvoliamo su questo tasto dolente..)...limitiamoci a sorseggiare the o tisane, e cuciamo invece i biscotti con pannolenci e perline.

 Tutte le sfumature del marrone, dal beige alla cannella per finire con un fondente scuro...giallino, rosa, verde pistacchio per le creme golose o bianco per la glassa da "spalmare" sopra le ciambelline,  perline dai toni pastello come zuccherini o dai colori brillanti simili a piccoli canditi...
Aggiungiamo qualche bottoncino, ritagli di passamaneria, oppure decoriamo con i colori in rilievo, ce ne sono metallizzati, glitter, con l'effetto neve,e infine morbida ovatta per imbottire, e punto festone per cucire i bordi.

E poi li utilizziamo in tanti modi diversi: un nastrino e li appendiamo all'albero di Natale... sopra un    vassoietto ricoperto con una carta trasparente dai piccoli decori natalizi, aggiungiamo un bel nastro ed ecco pronto un pensierino per un'amica speciale... al posto del vassoio si possono utilizzare  scatole di latta, sacchettini di carta o di stoffa o juta (come quella dei sacchi delle patate o del caffè) cuciti a mano...O, se amiamo il riciclo, in qualche bel barattolo di vetro con il coperchio rimesso a nuovo con un po' di decoupage, oppure ricoperto da una stoffina ricamata o semplicemente dai bordi tagliati a zig-zag e fermata da un nastro in tinta. Li facciamo diventare chiudipacco incollati sulle mollettine di legno, cuciti su un nastro di raso o di organza li trasformiamo in golosi legatovaglioli, accompagnati da un bigliettino fanno da originali segnaposto per la tavola imbandita a festa...







Di seguito qualche foto dei "lavori in corso" e un mini-tutorial per cucire le ciambelline.


Per questi biscottini piccini picciò ho utilizzato prevalentemente vecchi ritagli e d avanzi di pannolenci (della serie: non si spreca nulla!!!). Per i quadrotti e le rotelline ho tagliato un po' a occhio, mentre per i dolcetti tondi ho segnato il foglio di pannolenci con la matita utilizzando il tappo di un detersivo per lavatrice come stampo circolare. La "glassa" invece l'ho ritagliata su misura man mano che assemblavo i cerchietti a due a due.




Tutorial per le ciambelline



Da un foglio di pannolenci si tagliano tanti cerchi grandi con un cerchietto più piccolo nel mezzo. A seconda della grandezza che si vuole ottenere, se non si ha sottomano un compasso o la squadra apposita, si utilizzano come stampi "casalinghi" i piattini delle tazzine del caffè o di quelle del servizio da the, per il buco nel mezzo o i già sopra citati tappi dei detersivi per lavatrice, o i bicchierini da liquore.












 Per la glassa colorata si ritaglia un cerchio un po' più piccolo del corpo ciambella, ma con il buco nel mezzo più largo di almeno mezzo cm.
Si cuciono le perline colorate alla glassa e il tutto si cuce sul primo cerchio usando un filo   in tinta con il colore della glassa.

  Si accoppiano un cerchio con la glassa con uno vuoto cucendo prima il buco nel mezzo con il punto festone, questa volta con un filo in tinta con il colore della base.
E' meglio cucire prima il centro, e poi si passa al bordo esterno. Prima di chiudere lasciare almeno 3 cm aperti per imbottire con dell'ovatta, poi si termina l'orlo fermando il filo ripassando sopra ad un paio di punti e infilandolo all'inteno della ciambella, prevenendo sfilacciature varie.

Le ciambelline che ho realizzato son passate tra le mani di Zaira (allora nemmeno 18 mesi) e ne sono uscite indenni, tanto che poi le avevo appese con un fiocco di raso all'albero di Natale.










 
Ed ecco il risultato finale :-)))





13 commenti:

  1. Ma che meraviglie!!!!!! Siamo proprio gemelline..io tortine ...tu biscotti!! Le ciambelle è tanto che voglio provare a farle...adesso mi hai indotto in tentazione!!!

    RispondiElimina
  2. ma mi vien fame solo a guardarli..
    facciamo che ti spedisco una scatola dei miei biscotti di Natale e ti mi mandi questi!
    ah! ah! ah!

    RispondiElimina
  3. Si accettano mooolto volentieri proposte di scambio :-)))

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!!! Ma quanti ne hai fatti? Sono tutti bellissimi e purtroppo mi fanno venire una voglia di matta di preparare (e mangiare) una quintalata di biscotti speziati glassati... Bravissima! :)

    RispondiElimina
  5. bellissimi e bellissimo il tutorial!

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono arrivata da te tramite "Chiara Consiglia" ... devo dire che mi ha consigliato proprio bene!!! Complimenti per il tuo blog, e soprattutto per le ciambelline impatto zero ... zuccheri!
    A presto
    Roberta

    RispondiElimina
  7. wow!!!!bellissime le ciambelle e bellissimi i biscotti!!!! complimenti,
    dDaniela

    RispondiElimina
  8. @Suntina e @Daniela, vi ringrazio moltissimo :-)

    RispondiElimina
  9. Belle-bellissime le ciambelline----ma aspettate di vedere le altre **CREAZIONI** che escono da queste mani fatate....ve lo garantisco io fortunata che ne ho viste alcune in anteptima---
    mammydiPatty^-^

    RispondiElimina
  10. GRAZZZZZZZZZZIE LE FARO' X L'ALBERO SONO MOOLTO BELLE E SONO ANSIOSA DI VEDERE LE ALTRE UN BACIO ELE

    RispondiElimina
  11. ti ho scoperto solo ora ma i tuoi lavori sono fantastici!!! complimenti
    Tania

    RispondiElimina
  12. @Eleonora e @Tania grazie mille!!! :-)))

    RispondiElimina