vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

mercoledì 19 gennaio 2011

Muffins arcobaleno



Un'amica (grazie Criss :-*) mi ha passato il link per una ricetta davvero originale: i muffins arcobaleno di  Tina.

Era da un po' che volevo provare a prepararli, e nelle scorse sttimane ero andata in missione a cercare i coloranti alimentari...un'impresa degna di Indiana Jones...ho girato ben 6 supermercati per recuperare 3 bottigline: rosso, giallo e blu.

O non ne avevano, o solo rosso, o (e qua no comment) mi son sentita dire "che roba è???"


  Ieri, complice chissà quale congiunzione astrale e probabilmente anche per miracolo (non a caso infatti oggi è prevista NEVE!!!), maestre e prof. avevano assegnato pochissimi compiti per casa, quindi i pargoli alle 17 avevano finito pure di preparare gli zaini per il giorno seguente, e così abbiamo deciso di tentare l'impresa.




  Qui c'è la ricetta, semplicissima davvero. L'abbiamo seguita passo-passo, non avevo la farina di cocco perciò ho utilizzato solo quella 00, siamo pure sprovvisti di Bimby, e così ci siamo arrangiati con il nostro frullatore con le 2 frustine a incastro, ma l'impasto è venuto una squisitezza.




  Io forse ci avrei aggiunto un po' più di zucchero, rispetto alla quantità segnata nella ricetta, ma prendete questo consiglio con le pinze...tenete presente che ve lo sta dando una che mette 2 intere bustine di zucchero pure nel caffè ristretto al bar...quindi...........XD





 Non avevo nemmeno le ciotoline in vetro per mescolare coloranti e impasto, ma abbiamo usato le tazzone da caffelatte, e tutti e 3 i pargoli si son divertiti un sacco a rimestare...e assaggiare... Da seguire i consigli dati da Tina: o coprire con la stagnola durante la cottura, o mettere dell'impasto non colorato sopra come ultima aggiunta, perchè la cottura in forno effettivamente scurisce la superficie del muffin. Il viola, che io avevo messo sopra, si vede solo una volta tagliato in 2 il muffin.

Non ho fatto le cose ad arte come lei, nel senso che io ho preso a cucchiaiate i colori così come me li passavano i bimbi senza badare troppo all'ordine dei colori dell'arcobaleno, e ho saltato pure giallo e arancione...ma con tre scimmiette impazienti non era fattibile fare le cose con calma :-)
Un successone comunque, erano soffici e ben lievitati, leggerissimi e "vaporosi",e sono stati divorati in un batter d'occhio, mentre i poveri 6 muffins superstiti li hanno portati a scuola come merenda al posto del solito panino. Son soddisfazioni!

Grazie a Tina innanzitutto per la sua gentilezza, e poi per avermi dato il consenso a postare qui la sua ricetta, fate un salto nel suo blog pieno di idee carinissime per i nostri bimbi!

Ed ecco il risultato finale, prima dell'assalto...credo proprio che li rifarò in occasione del compleanno di Diego tra un paio di settimane al posto della torta.


6 commenti:

  1. ma che belli!!!! ecco ora li voglio assaggiare anche io :-))... Bianca

    RispondiElimina
  2. Che belli...non li avevo mai visti.. sono fantastici!

    RispondiElimina
  3. per me siete delle maghe irraggiungibili!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e invitantissimi!!
    Se mi riuscissi a ricordare dove avevo trovato i coloranti alimentari (merce rara e preziosa pure da ste parti) potrei azzardare a farne qualcuno per la festa di Tommy di domenica :D

    RispondiElimina
  5. Io ho fatto i muffin con le gocce di cioccolato proprio ieri e nei prossimi giorni posto la ricetta, ma questi qui mi ispirano assai, anche se devo vedere se al supermercato trovo i coloranti.

    RispondiElimina
  6. Li ho fatti! anzi ho fatto una tortona arcobaleno.
    decorata poi con ganache al cioc al latte e fiorellini bianchi.
    la base nn va bene per fare trte decorate ma mi è piaciuta un sacco. La rifaremo!

    RispondiElimina