vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

martedì 17 maggio 2011

Le bomboniere di Fabio


 Abbiamo cambiato idea e modello non so quante volte, provato infiniti oggetti e scartato innumerevoli progetti, ma alla fine la creatività di Fabio ha avuto la meglio.

Il mio ometto ha detto che voleva regalare qualcosa di utile e non un oggettino che poi stesse su una mensola a prendere la polvere, per cui avevamo pensato a quadretti da appendere con i gancetti per le chiavi, o cornici portafoto, o le borse di tela per la spesa (utilissime per nonne e zie!).

Ma poi Fabio ha addocchiato la pila di fogli di feltro colorato, ha frugato un mezzo pomeriggio nelle mie scatole di bottoni e charms, si è scelto un paio di fustelle, ha fatto tutti gli abbinamenti e io mi son ritrovata con un bel vassoio di...portachiavi da cucire!!!



  I bottoni sono stati creati a mano da Roberta, le chiavi sono in metallo e raccolte negli anni in giro tra mercatini e fiere, Big Shot per tagliare foglie e base del portachiavi, e una puntatina alla ferramenta del paese per anelli e moschettoni.

La base del portachiavi è in  feltro spesso, mentre la foglia in pannolenci cucita a mano con del mouline. Ho cucito le chiavi con la bava trasparente dopo averle fissate con un goccino di colla.

Bigliettino stampato al pc dal papà arrotolato come una piccola pergamena, velo di tulle bordato di oro per i confetti al cioccolato, come da richiesta del festeggiato, e nastrino di raso bianco per il fiocco (ormai questo rotolo di nastrino circola da anni per casa...è lo stesso che usai per le bomboniere del mio matrimonio e poi per quelle dei vari battesimi, Confessione e Comunione dei mei tesori...).

E poi, la confezione finale: dopo aver incartato i portachiavi uno ad uno nella carta velin e posato sopra il sacchettino dei confetti, con la carta crespa bianca abbiamo creato dell caramellone giganti, ognuna con del filo colorato per le chiusure laterali, abbinato al  colore del portachiavi.

Nonne e zie hanno gradito moltissimo, e pure i cuginetti ^__^














 Fabio ha pensato che per lo zio piccolo, ovvero mio fratello minore che ha 14 anni, bisognava creare un portachiavi speciale e diverso, con meno fronzoli e più da ragazzo. Ecco qua sotto il risultato: stessa base in feltro, ma color panna, l'iniziale del nome in gommacrepla, bottone metallico e cuciture blu in tinta con la lettera.




Il tempo è stato clemente, un bellissimo sole caldo ci ha permesso di pranzare fuori tra veranda e giardino in compagnia di nonni, zii e cugini.
La Messa è stata brevissima, a dispetto di ogni previsione: con oltre 50 bimbi partecipanti, pensavamo ad almeno 2 ore di cerimonia...e invece il parroco ha messo il turbo e in meno di un'ora e mezza era tutto finito :-)

Come pranzo avevo organizzato un semplice buffet preparato in gran parte il giorno prima con la collaborazione dell'altro mio fratello, che è anche il padrino di Fabio. Insalata di riso e di patate, uova e asparagi, caprese, insalata di scampi, roastbeef, un paio di vassoi di affettati, formaggi freschi e stagionati da gustare con salsine e marmellate, pizzette e salatini, bobboncini di bresaola con robiola ed erba cipollina, speck e gorgonzola, soppressa e scamorza affumicata, focacce di pane alle olive e alla cipolla, tutto fatto da me...e Davide, sfruttato pure come assaggiatore :-) Le uniche cose comprate già pronte sono state le verdurine pastellate e gli anelli di cipolla...
E niente dolce, ma gelato (yogurt, limone e nutella) con fragole e frutti di bosco, molto gradito vista la temperatura elevata.

La sera alle 21 ero praticamente inglobata nel divano per la stanchezza...distrutta ma contenta!


22 commenti:

  1. Che meraviglia Patty :-D tantissimi complimenti al tuo ometto, ha avuto davvero molto buon gusto, son sicura che le bomboniere avranno fatto furore ...complimenti davvero!!!!
    Criss

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e che meraviglia di colori, davvero brava e dalla fantasia infinita :)
    Un abbraccio
    Berk

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!!!!
    sei stata bravissima,e super organizzatrice.
    e tuo figlio ha ottimo gusto soprattutto nella scelta di un regalo utile.
    tanti auguri per la comunione.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ma che belli e supercomplimenti per tutte le meraviglie che hai mandato a Coccinelle per il mio swap farfalle, che invidia!!!!Bacioni,Anto

    RispondiElimina
  5. Le bomboniere sono bellissime, da copiare. Per il rinfresco sei stata brava, noi siamo stati al ristorante, volevo godermi la festa senza dover sgobbare e poi non abbiamo tantissimo spazio. Però il tempo è stato clemente anche con noi.

    RispondiElimina
  6. Che belle bomboniere! bravissimi!! lo salvo nei preferiti come idea per il futuro ;) baci

    RispondiElimina
  7. I miei complimenti a Fabio per la scelta responsabile e alla mamma per la realizzazione!
    Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  8. Bravissima! I portachiavi sono veramente un'idea geniale e tu li hai realizzati in maniera favolosa... come sempre!!!
    io ho un anno di tempo per pensare alla Comunione del Primofiglio. Intanto sabato facciamo la prima Confessione

    RispondiElimina
  9. Molto originali ,bellissimi i colori,e la confezione ,insuperabile!!!!!! Spettacolare come sempre......bacioni Mary

    RispondiElimina
  10. Un'idea molto molto carina ed un'esecuzione dei lavori perfetta, di una precisione unica. Complimenti e auguri al tuo ometto. Un abbraccio e buona giornaya

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! è un vero piacere averti scoperto! che belle bomboniere!!!! :)))

    RispondiElimina
  12. Bellissimi, complimenti per la scelta al tuo ometto!
    Bomboniere cosi' belle e utili non le ho mai viste : )

    RispondiElimina
  13. E' la prima volta che visito il tuo blog! le bombiniere sono molto molto carine complimenti!!
    ciao ciao from Rome
    BExCLUSIVE MAGAZINE

    http://bexclusivemagazine.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia Patty...sono felice che tu mi abbia trovata per caso...così io ho avuto modo di visitare il tuo bellissimo blog!! Sei molto brava...e ti seguiro d'ora in avanti!!...mi dispiace molto per il tuo angioletto...non ho parole! Ciao cara, Anna

    RispondiElimina
  15. Ciao Patty super complimenti per i tuoi lavori ma soprattutto per la bellissima famiglia che,a come ho potuto vedere ,è unita e super collaborativa...direi che siete una forza della natura!!!!
    Se ti va vienimi a trovare nel mio blog " illaboratoriodelcucito"..c'è anche un candy...
    Buona Comunione a tutti voi ma soprattutto al tuo campione!
    Michela

    RispondiElimina
  16. Che belle sono e che idea geniale,se un giorno ti servissero delle stoffe potremmo fare cambio con qualche cosa di feltro, sempre che ti faccia piacere un bacione grande ele della sartoria.

    RispondiElimina
  17. I ricami per il Natale non conoscono stagione, siamo sempre all'opera.
    Complimenti per i bellissimi lavori che hai realizzato come bomboniere, veramente originale e soprattutto molto carini.
    Buona settimana Nadia

    RispondiElimina
  18. Meravigliose !!!!
    Complimentoni !!!!

    RispondiElimina
  19. Che dire? Una bellissima idea!
    Grazie di cuore per l'sms con gli auguri.
    Un abbraccio, My lucky.

    RispondiElimina
  20. sono stupendi! un idea bellissima e originale. ancora auguri a Fabio e alla super cuoca bravissima!!!

    RispondiElimina