vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

mercoledì 27 giugno 2012

Blog-cortesie

opera di Fabio


Qui parlo un po' di me, della mia famiglia, dei miei pensieri, ma soprattutto di ricamo e cucito, non ho la pretesa di definirmi "blogger", scribacchina a tempo perso mi pare più adatto...sono una buona ricamatrice, questo sì, non eccelsa, per carità, perchè in giro vedo certe meraviglie che mi lasciano a bocca aperta, ma non sono di sicuro una blogger di professione che aggiorna più volte a settimana con nuovi post, che perde ore e ore a scrivere e a fare foto (beh, le foto sono un discorso a parte...in effetti per le foto perdo ore, ma solo perchè sono troppo capra col piccì, ecco, lo ammetto...)

Scrivere qui mi ha dato la possibilità di conoscere persone che condividono le mie stesse passioni, e persone le cui passino sono in tutt'altro campo (cucina, pittura, arredamento...), e mi ha dato la spinta giusta per far diventare la mia passione un lavoro, cominciando a partecipare ai mercatini e vendendo le mie creazioni.

Da blogger-non-professionista, quindi solo come persona, mi pongo delle domande sul mondo dei blog.

La prima delle quali è: dov'è finita la cortesia?
Io non sono diplomatica perchè, anche a costo di risultare troppo diretta e brutale dico sempre quel che penso dosando toni e parole, però educata, cortese e gentile sì. Insomma, non sputo in faccia al prossimo senza motivo, eh...
Ovvero, se qualcuno mi scrive e mi pone una domanda o mi fa una richiesta (come hai fatto a fare questo oppure dove hai trovato il pannolenci di quel colore, e simili), io rispondo sempre. Magari non subitissimo, vuoi che la mail mi arriva quando sono al mercato, o sono a recuperare i figli da scuola, o appunto perchè con 3 figli non sto appiccicata al pc 24 ore su 24...però rispondo.

E com'è che spesso non arriva manco un semplice "grazie" in risposta??? Alle signore si sono azzerate le falangi? Artrite reumatoide fulminante? Il coniglietto di casa è scappato dalla gabbia e si è rosicchiato i cavi???
Mi chiedo cosa costi ringraziare.Credo che "grazie" assieme a "scusa" stia diventando una delle parole più difficili da pronunciare (o digitare, in questo caso...)

E che fine ha fatto l'educazione?
Mi sa che di questo avevo già parlato in passato...però mi stomaca leggere commenti sgradevoli in giro. Magari vedi una foto un po' sgranata o troppo buia nel post di una blogger alle prime armi, e c'è la pirla di turno, ovviamente in forma anonima,  che scrive peste e corna sull'incapacità della poveretta di saper fare una foto esteticamente perfetta.
Non siamo nate con una reflex in mano, e nemmeno con il dono dell'onniscienza, ma tutte nude come vermetti. E un dì saremo cibo per i vermetti, dovremmo ricordarcelo più spesso. Tutte. Anche le supermegablogger con la puzza sotto il naso.
E ricordarsi che se capita un bel blackout pure le supermegablogger non le leggerà più nessuno. Una pillolina di sana umiltà non guasterebbe ogni tanto.
E usare un tantino di cortesia non guasterebbe. Ah, no, scusate, quella si è dispersa...

Rispondere sì o no?
Qui il dilemma. Non sempre riesco a riapondere ai commenti che mi vengono lasciati, spesso per mancanza di tempo, o sto tutto il tempo al piccì o seguo figli-marito-cane-casa-ricami.
Però i tre quarti delle volte rispondo, anche solo con un piccolo ringraziamento o con l'augurio di una serena giornata, ma lo faccio.
Quello che mi chiedo è se faccio bene o se la mia risposta risulta fastidiosa e inopportuna. Rispondendo in questi quasi due anni sono nate delle bellissime amicizie, sfociate in lunghissime telefonate (causa troppa distanza) o in piacevoli incontri.
Però in giro ho letto che ad alcune la risposta crea fastidio. Quindi, cos'è più corretto fare?

Mi faccio troppe pippe mentali?
Ecco, a quest'ultima mi dico di sì da sola, ma aspetto le vostre risposte in merito ^_^


Vista l'ora, vado a svegliare la tata dal riposino. Oggi ultimo giorno di asilo, hanno fatto solo mezza giornata senza il pranzo, e adesso siamo ufficialmente in vacanza. Sono tanto tanto tanto felice!!!




22 commenti:

  1. Ma quale fastidio... per me hai completamente ragione. Ma perché le risposte danno fastidio? Secondo me son la cosa più bella del mondo, il ringraziamento minimo per chi 'passa'.
    Certo, è difficile esserci sempre. Non sai che sensi di colpa. Ma quello è un altro discorso, anzi un'altra pippa mentale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono l'unica a essere a disagio nel non rispondere ai commenti :)

      Elimina
  2. Che dire...anche io lo credevo per certi aspetti un mondo diverso, diverso nel senso che non pensavo ci fossero vari livelli di blogger (scarsa, mediocre, brava, bravissima, super, eccelsa ed oltre)...pensavo fosse semplicemente un mondo per chi ama creare (in qualunque forma) in cui poter condividere idee e pensieri.
    Non è infatti così...esistono le persone che si ritengono "troppo" e che hanno sempre qualcosa da dire con falsa cortesia nei vari commenti.
    Io personalmente forse sono più "menefreghista" di te e diciamo che le ho eliminate o meglio non proprio eliminate ma sono uscite dai blog che vado a vedere e con questo sistema non me ne sono più posta problema.
    Sicuramente è anche una questione di pelle, anzi direi di monitor :) e di certo pure io non andrò a qualcuno...ma vado avanti per la mia strada e uso questo mondo nel modo più giusto: un passatempo divertente...perciò faccio cio che riesco, magari passo e non lascio commenti, ma non sto piu a pormi il problema...penso non ci sia occasione migliore di questa per dire "Chi mi ama mi segua" :).
    Ma che fastidio può dare una risposta ad un commento?!?...mah...misteri della rete.
    Serena giornata e buona vacanza a te ed ai tuoi cuccioli.
    Debora

    RispondiElimina
  3. Eh eh! Come al solito leggerti mi rende di buon umore, sei troppo forte!!!
    Comunque si, la maleducazione in rete e non solo dilaga a vista d'occhio, tempi duri per i troppo buoni!!!
    Un bacione super a te e alle tue tre meraviglie!!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente no....le risposte sono la cosa più bella.......in ogni caso per me sei una blogger completa, è un "gusto" leggere i tuoi post!
    Continua così e lascia da parte "le pippe mentali" come le hai chiamate tu, il mondo è bello perchè e vario e i rompiscatole ci saranno sempre....
    Un bacione
    Berk

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho capito che questo mondo NON E' così patinato e "perbenino" come in certi blog si vuol far credere. Io mi sento di serie sotto la "z" in questo campo, perchè proprio sono una frana con il pc e poi i miei post sono semplici, senza alcuna pretesa, esattamente come sono io, terra terra. Questo mondo rappresenta quello che E' il mondo nella sua realtà: troppo spesso dimostra di se un'immagine diversa da ciò che è realmente, dipingendosi in modo impeccabile ma......NON E' COSI'. Ognuno di noi ha i propri limiti, perchè siamo comuni mortali e come dici tu.....diventeremo cibo per vermetti. Fai quello che ti senti, quello che ti detta il cuore, quello che E' il TUO stile di vita e il TUO pensiero. Perchè questo è essere sincere, leali, ONESTE. Per quanto concerne la parola "grazie", concordo che purtroppo moltissssssimi bipedi manco sanno dove sta di casa, come la buona educazione. A me capita di incrociare persone che conosco da tantissimo e manco mi salutano, fanno finta di non vedermi. E allora saluto io con un "BUONGIORNO" che fa girare pure gli alberi e i cassonetti della spazzatura. Molto spesso ripeto a me stessa "non ti curar di loro ma guarda e passa", come ha ben scritto Dante nella Divina Commedia. Un bacione grosso a te e a tutti i tuoi gioielli! Paola

    RispondiElimina
  6. niente pippe Patty!!!! come stai?? quello che tu chiami educazione e rispetto sono parole che mi sa sono rimaste chiuse incollate tra le pagine dei dizionari.

    UN bacioneeeee

    RispondiElimina
  7. hihihi... scusa se rido... conoscendoti un po' ti immagino tutta presa dallo scrivere questo post in un'agitazione ti anima ad ogni parola!
    Sacrosante parole. Io sono una però che non risponde tanto ai commenti, non ne ho il tempo e poi alcune cose me le faccio scivolare via altrimenti divento matta a star dietro a tutto!!!
    Baci e abbracciotti, spero di vedervi presto.
    Fede

    RispondiElimina
  8. Cara Patty, quanti spunti di riflessione in questo tuo post..su molte cose concordo pienamente come sul fatto che non ringraziare almeno con una semplice parola dopo un richiesta di spiegazione sia davvero poco educato..Poi, io penso che in rete una possa trovare lo spazio che vuole dedicando il tempo che vuole,..(vedi me che a volte resto mesi senza postare..)e penso anche che i commenti siano in fondo lo scopo dei nostri post. Ma per molte di noi il tempo è tiranno e non sempre si riesce a rispondere o postare un commento su tutti i blog che seguiamo. Però si può far sentire il nostro affetto e la nostra presenza nelle parole che lasciamo, anche se non sono lì ad ogni post.
    Un bacino da Bia
    P.S. ..sto lavorando ad una borsa da spiaggia...ma non dirlo in giro ;-)

    RispondiElimina
  9. Sei troppo simpatica :-)
    Ed hai ragione a far presente che la cortesia è poco diffusa. Per fortuna io ho quasi sempre incontrato persone educate e la maggior parte delle persone che mi contattano per mail mi ringraziano. Certo non succede proprio sempre sempre sempre... Personalmente rispondo a tutti i commenti che chi passa lascia sul mio blog perchè mi sembra che sia il minimo. Se tu sei così gentile da lasciarmi un saluto, un'opinione, un suggerimento... io ti rispondo e ti dimostro che ho letto il tuo commento!
    Quando mi imbatto in blogger che non rispondono MAI a nessun commmento evito di commentare. Ciao!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. OhiOhi...Da quando sono entrata sul web(pochi mesi)sento dire di persone maleducate,non cortesia e non considerazione! Beh,io credo che qui in bloglandia sia come nella vita reale...buoni e cattivi,sinceri e bugiardi,educati e non...e quindi la nostra unica difesa sia quello di essere e non sembrare!di dare il nostro esempio nelle nostre possibilità...e di dare ascolto al nostro istinto!!!
    ciao a presto lieta

    RispondiElimina
  11. p,s,
    furbo fabio,,,si è pappato tutte le ciliegie e le fragole!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Patty! Io ho un problema con le signore che ti scrivono in pvt e ti chiedono consigli su come arredare la casa, dove comprare i mobili..oppure il preventivo per 200 bomboniere da farsi in 2 giorni...io ho sempre risposto, anche alle richieste più assurde, ma non ho mai ricevuto un grazie :(
    Per le risposte ai commenti...mah, qualsiasi cosa fai sbagli...quindi fai quello che ti senti e soprattutto quello che puoi, tanto non si può piacere a tutti...ad esempio ci sono blog con 2000 followers che ricevono si e no 5 commenti...come mai?
    Io sono soddisfatta delle amicizie che ho trovato, il resto...pazienza!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao Patty!!!...Potrei fare copia/incolla del tuo post e di tutti i commenti che mi precedeono, perchè concordo con tutto!!!...All'inizio anch'io credevo che il mondo dei blog fosse un'oasi felice, invece col tempo ho dovuto ricredermi...tanta maleducazione, invidia, maldicenza...ma poi per fortuna ci sono anche tante amiche cordiali, simpatiche, vere!!! Ho imparato quindi ad accettare la blogosfera per quello che è...non dico che (dato il mio carattere) non mi dia fastidio ogni volta che vedo o leggo cose cattive o maleducate, ma cerco di passarci sopra.
    Personalmente rispondo ad ogni commento che mi viene lasciato, ricambiando la visita al blog e se è possibile, il più delle volte anche con una mail...mi sembra il minimo!!! Spesso sono tanto impegnata con la mia vita di moglie/mamma/lavoratrice che non ho il tempo di andare io per prima a visitare e soprattutto a lasciare commenti, ma appena ho 5 minuti, cerco di farlo. Tu dici che ci sono persone cui da fastidio che si risponda ai commenti? mah, non capisco...a me da fastidio chi invece non risponde!!!
    Tu comunque continua così che va benissimo come sei!!!
    Un abbraccio grande!!!

    Emanuela

    RispondiElimina
  14. Ciao Patty, in realtà hai ragione tu, educazione e cortesia sono andate a farsi benedire. Ma non starei a pormi troppi problemi. Fai quello che tu ritieni giusto che sia, fra l'altro abbiamo tutti lo stesso problema, vogliamo mantenere le amicizie sul blog, ma non sempre si riesce a visitare gli altri senza saltare dei post. E' sempre un problema di tempo, ma io trovo che il mondo dei blogger sia bellissimo, indipendentemente da qualche screzio che può sorgere, come nella vita reale del resto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Pattyz:)
    Che dirti?
    Che hai completamente ragione. Purtroppo non è solo nel mondo dei blog ad essere scomparsa la cortesia...spesso nella vita reale mi domando "ma che ti costa salutare?"
    Online poi alcuni danno il meglio di sè.
    Come te io rispondo se posso ad ogni commento, o se proprio con uno solo ringraziando per essere passate.
    E ammetto di provare un pizzico di fastidio quando sei completamente snobbata...questo nei blog che hanno una linea di condotta sempre cosí, non dico che non possa capitare.

    Però per fortuna ci sono altre persone che invece arricchiscono il blog anche solo passando a trovarti.

    Ma davvero c'è gente a cui da fastidio se l'autore del blog risponde? A che servono i commenti allora?

    Un bacione a te e a tutta la family!

    RispondiElimina
  16. Cara, credo che la cortesia e l'educazione siano virtù sempre più rare.Sapere che ci sono persone come te che le coltivano e che si stupiscono per l'indifferenza degli altri è straordinario ...Secondo me l'indifferenza è una maschera dell'invidia...
    A presto

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    di nuovo piacere di conoscerti!
    sono "felice" di non essere l'unica che si sia trovata faccia a faccia con la maleducazione virtuale! per fortuna non tutte sono così...ma molte purtroppo si! :D il non ricevere le risposte alle domande è all'ordine del giorno: tanto che ormai non le faccio neanche più e, se trovo qualcosa che mi interessa, me lo cerco da sola...
    Baci Baci
    PS: io anche rispondo a tutti i commenti che mi lasciano..la trovo una forma di cortesia e non credo che dia fastidio...

    RispondiElimina
  18. Patty, mia dolcissima Patty!!! Quante cose condivido del tuo post, praticamente tutto!!!!! Sono molte le persone che pensano che tutto è dovuto e si limitano a guardare le apparenze senza andare a fondo una foto anche se buia e senza particolari effetti scenici, mostra qualcosa di profondamente importante per chi l'ha scattata, ma sono poche le persone che arrivano al significato vero, purtroppo per loro!!! Per quanto riguarda i commenti trovo bello rispondere se è quello che sentiamo realmente, pensa a noi due, se avessimo sempre ignorato i nostri commenti la nostra amicizia non sarebbe mai nata!!!

    RispondiElimina
  19. Pattina...tesoro...posso dire che ti adoro????

    Cioè...sei FANTASTICA!!!

    Prima o poi, avrei scritto anche io un post così!
    Penso tutto quello che hai scritto...ed
    anche di più se possibile!
    P.S. dolce...verifica che hai due mie risposte vecchie...su bottoni e sulle extencions a cui rispondere... :)
    ...per non parlare di quante "sozzure" la gente dice dietro!!! Comunque facciamo Pattina...non va mai bene, ma sono con te al 100%...fidati!!!
    Bacioooo...verifica le mail che ti ho mandato! Kissssss.;) NI

    RispondiElimina
  20. Hai scritto un post su cose che toccano un pò tutti noi della blogsfera, in un modo ironico e piacevole da leggere. Sono d'accordo con te che il minimo, quando si fa una richiesta, sarebbe ringraziare...peccato che alcune (nascoste forse dietro l'anonimato del monitor) se ne "dimentichino". In quanto ai commenti sgradevoli, posso dirmi fortunata: finora mi è capitata solo una persona che, fraintendendo ciò che le avevo scritto in un commento, mi ha aggredito...in un secondo momento però mi ha chiesto scusa. Io comunque non sono particolarmente permalosa, accetto anche le critiche se sento che non sono guidate da cattiveria o invidia.
    Per quanto riguarda le risposte, sono favorevole al cento per cento. Perchè mai dovrebbero dare fastidio? Certo bisogna avere tempo per farlo, ma, individuale o collettiva, è una cosa che in due anni di blog non ho mai saltato. Ciao Patty!

    RispondiElimina
  21. che dire cara Patty....io nn riesco a stare alle regole ferree che si sono dettate dalla blog sfera, a volte perdo le mail fra la posta e soprattutto il mio orario da blogger è sempre dalla mezzanotte in poi dove .....a volte mi rendo conto di nn essere sempre proprio lucida al 1oo%, nn riesco a rispondere sempre con gentilezza a chi mi lascia commenti....anche perchè anche la notte nn è poi così lunga...a volte mi ritrovo addormentata mentre lascio un commento....ma solo dovuto alla stanchezza invece che alla noia.....ma la buona educazione come nella vita cerco di applicarla anche qua e ti assicuro che nel mondo reale la buona educazione è diventata merce rara....dovrei stamparmi questo tuo post e appiccicarmelo sul posto di lavoro.....ma tanto sarebbe inutile....chi nn usa le buone maniere nella realtà....non le usa nemmeno qua.....baci.glo

    RispondiElimina