vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

lunedì 10 settembre 2012

Ermanno e Chiara -parte prima: la Damigella e il cuscino-



8 Settembre 2012: un giorno atteso con ansia da tutta la famiglia. La tata si è sposata.

La "tata" ha 25 anni, ma è rimasta la tata...l'unica bimba in mezzo a tanti maschi fino all'arrivo di Zaira.

L'ho incontrata per la prima volta quando aveva 8 anni e frequentava la terza elementare, era la sorellina piccola del mio allora moroso.
Moroso che poi è diventato il mio gentile consorte, Chiara è cresciuta diventando una bellissima donna e lo scorso sabato anche lei si è sposata con il grande amore della sua vita.

Per me è come se si fosse sposata una sorella, un'emozione immensa, avevo una marea di fazzolettini nascosti nella borsetta e il trucco rigorosamente waterproof, ma un ritocchino agli occhi dopo la Messa mi ci è voluto ugualmente, tanta è stata la commozione di vederla entrare al braccio di mio suocero, semplicemente radiosa e splendida nel suo abito bianco.

Urge mocio anche adesso per asciugare la tastiera..non vi dico poi quando scaricavo e sistemavo le foto, il Po in piena mi fa un baffo, ecco...

Un po' alla volta vi mostrerò le foto del matrimonio, e le cosine che ho preparato per questo giorno così speciale.

Dopo aver annunciato la loro intenzione di sposarsi, Ermanno e Chiara hanno chiesto a tutti i nipoti se avevano voglia di partecipare "attivamente" alla cerimonia. E così, con molto entusiasmo tutti e cinque i nipoti hanno accettato: Diego doveva leggere la Prima Lettura, Fabio le prime tre preghiere, il cuginetto più grande le seconde tre preghiere, mentre quello più piccolo avrebbe fatto da paggetto con il compito di portare il cuscino portafedi fino all'altare.
Zaira invece sarebbe stata la damigella con in mano la versione piccina del bouquet della sposa.



Gli sposi hanno scelto come colore base un delicato crema, e per i dettagli un bel verde mela. Ho passato un pomeriggio a cucire fiocchetti di raso verde sul vestitino di Zaira e sulle sue scarpe, nonchè un grande fiocco verde sul retro. Un lavoraccio, ma Zaira era bellissima, sembrava una bambolina, anche perchè in testa era piena di boccoli, roselline e nastrini ^_^



Un altro pomeriggio l'ho impiegato per cucire il cuscino per le fedi. Ermanno e Chiara non desideravano un semplice e classico cuscino , ma qualcosa di diverso. Così, spulciando con Chiara nei vari siti dedicati al matrimonio, abbiamo trovato alcune foto di fiori realizzati con la stoffa, e mi sono messa all'opera.

Prima ho disegnato su cartoncino a mano libera i petali, li ho ritagliati, riportati sulla fliselina termoadesiva, poi li ho stirati sul tessuto (una semplice fodera per gonne color crema), e infine, dopo averli ritagliati sulla stoffa, li ho pazientemente cuciti uno ad uno attorno al centro del fiore. Centro fatto con un grande cerchio di stoffa imbottito di ovatta.



Infine ho fustellato dalla stoffa un bel po' di foglie (se non ci fosse la Big Shot!!!), con la colla a caldo e la colaborazione di Diego le ho incollate in cerchio sul fondo del fiore, e per chiudere il centro un altro fiorellone di stoffa, fustellato pure quello.



Alla fine ho cucito su due veli di tulle sovrapposti i nastrini di raso, e ho attaccato il tutto con piccolissimi punti nascosti al centro del fiore. La testimone di Chiara ha legato le fedi con un bel fiocco, ed ecco il cuscino tra le mani del paggetto.



Il resto nelle prossime puntate...e buona settimana a tutte!

16 commenti:

  1. Che bella la tua signorinetta! Adoro verde mela e crema accostati per il matrimonio danno un tocco di eleganza particolare...e complimenti per il portafedi, davvero originale!

    RispondiElimina
  2. Il portafedi è venuto un amore... ma Zaira è un bocciolo nel suo immenso splendore!!!
    Baci
    Fede

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia tutto!!! I matrimoni hanno sempre un che di magico...ma la tua cucciola sembra una fatina!!!
    p.s.peccato che non ci possiamo conoscere!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!!!

    Si, si...me ne avevi parlato...complimenti per i tuoi elaborati...ma guarda, la cucciola è una MERAVIGLIA, ha i tuoi occhi!

    Davvero una fatina! ;) Bacio grande! ;) NI

    RispondiElimina
  5. Ma la tua bimba è una sposa in miniatura! BELLISSSSSSSIMA. Ma quanto hai lavorato? Però la soddisfazione deve essere stata enorme. Complimenti, complimenti per le tue creazioni ma, soprattutto, per quella fatina che hai messo al mondo.....UN VERO CAPOLAVORO! Paola

    RispondiElimina
  6. La tua bimba è Stupenda!!!
    E il cuscino è proprio originale. Complimenti!

    Bea

    Ps buon inzio settimana a te!

    RispondiElimina
  7. Patty, ma che splendore di bimba hai???!!!!! Complimenti!!!!
    confermo che il verde mela e crema sono dei bellissimi colori....i.....
    Mi sa che ci saranno anche nel mio di matrimonio!!!!
    05Maggio

    RispondiElimina
  8. Patty, ma quanto è dolce Zaira!!! E' tutta da coccolare!
    per il resto, sei stata bravissima...un lavorone ma immagino anche la soddisfazione! Felicitazioni agli sposi...eheheh, avrei proprio voluto vederti con il trucco che cola...io se potessi non mi truccherei mai...piango per quasiasi cosa!
    Un abbraccio e un bacetto affettuoso a Zaira...dolceeee!!!
    Anna

    RispondiElimina
  9. Ma che bello partecipare a questo matrimonio!! Essì perchè sei così brava a raccontare che mi sembra di essere lì tra gli invitati ad ammirare il tuo fantastico cuscino portafedi ( mai visti di così belli e originali!!) e a seguire i cuccioli impegnati nei loro ruoli...la damigella è deliziosa!! Aspetto il seguito...
    Un bacino da Bia.

    RispondiElimina
  10. il cuscino è bellissimo....ma la tua bimba batte tutti....è splendida.glo

    RispondiElimina
  11. ohhhh mio Dio, viene da piangere anche a me a vedere la piccola Zaira vestita da principessa!!!!!! E' meravigliosaaaaaa!!!!! bellissimo il cuscino ed attendo con ansia di vedere il resto, sono sicura che il tuo intervento e le tue creazioni hanno contribuito a rendere questo matrimonio da sogno!!!

    RispondiElimina
  12. Augurissimi agli sposi!
    La tua piccola principessina è un amore!
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  13. Un lavoro sicuramente lungo e impegnativo, ma i risultati sono fantastici e Zaira è bellissima.

    RispondiElimina
  14. Il lavoro più magnifico è tua figlia, che amore.
    Complimenti per i bei lavori!
    Simona

    RispondiElimina
  15. Auguri agli sposi da Valentina (figlia di Shabby e dintorni) mi sono sposata anche io l'8 settembre!!
    un bacio Valentina

    RispondiElimina