vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

lunedì 3 settembre 2012

Una goccia di profumo?



Un bel lino color crema trovato nella merceria di un paesino vicino casa, una matassina di Purple Drop (lo splendido moulinè sfumato tinto a mano da Romina che potete trovare qui)per le mie crocette, un gomitolino di cotone acquistato al mercato, un po' di tulle e tanta, tanta profumatissima lavanda.



Nelle foto alcuni dettagli(baciati dal sole al tramonto l'altra sera), dei miei nuovi  sacchettini profumabiancheria che mi accompagneranno nei prossimi mercatini.

  Ho fatto scorta di lavanda durante una calda giornata dello scorso Luglio, quando siamo partiti tutti e cinque alla volta di Venzone, il Paese della Lavanda, che si trova in Friuli.

Son tornata a casa con tre borse stracolme di fiori, candele, saponette, e qualche golosità come miele e crema, entrambi ovviamente aromatizzati alla lavanda (deliziosi! La crema fredda da frigo è perfetta come dopocena, e per il miele aspetto solo le prime giornate fredde per gustarlo con un bel the caldino alla vaniglia).


Il paese è piccino e davvero caratteristico, lo abbiamo girato in lungo e in largo, ammirando uno splendido paesaggio e godendoci l'aria frizzantina di montagna.
Molto interessante l'esposizione di fotografie esposta sotto il grande porticato all'ingresso del paese, in cui si può vedere com'era il luogo prima del terremoto del 1976, dopo le varie scosse, e com'è stato ricostruito.
Abbiamo visitato anche il Duomo ricostruito e restaurato, e siamo andati a vedere anche le famose Mummie di Venzone delle quali avevamo letto in internet e che tanto avevano incuriosito i ragazzi.

I pargoli grandi mi han preso in giro un po' (tanto...) per tutti gli "ooooh" e "aaaah" e "senti che profumo!!!" che ho detto...vabbè...tanto dovranno sopportarli anche l'anno prossimo perchè ci DEVO tornare, a parte per la lavanda, perchè abbiamo mangiato il gelato più delizioso che ci sia mai capitato di gustare. Il pranzo non è stato da meno, ci siamo seduti al fresco nel ristorante in centro paese e gustato frico e salsicce e tanto altro. Porzioni immense, praticamente eravamo pronti a rotolare giù per il monte !!!

La commessa del negozio delle saponette è stata gentilissima, oltre che pazientissima nel spiegare in maniera dettagliata tutti i prodotti esposti e mi ha permesso di scattare qualche foto di questo angolino da sogno.




Altrettanto cortese la commessa del negozio alimentare, praticamente abbiamo fatto merendina tutti e cinque tra assaggini di biscotti, miele, cioccolata, the e prelibatezze varie, nonostante il pranzo luculliano ci stava ancora spazio...

Sabato ho consegnato il cuscino portafedi agli sposi, realizzarlo mi è costato un intero pomeriggio di lavoro, ma è venuto una meraviglia (viva la modestia!!!)
A presto con casette, canovacci e cose da bimbi!


18 commenti:

  1. ...eh anche questo negozio non scherza a bellezza,e' incantevole!!!!Io,poi,adoro il viola e la lavanda....avremmo fatto notte.

    RispondiElimina
  2. Che bella gita. Anche io adoro la lavanda e mi hai fatto pensare che ne ho un pò pronta da usare per dei sacchettini per profumare i cassetti. Angela. www.imieiappuntiepoi.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ma che bel posticino...me lo sono segnato perchè ci devo andare per forza! grazie per essere passata nel mio blog e per avermi lasciato un suggerimento!

    Buona giornata, a presto!
    Silvia - Lavandaecioccolato.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. ciao Patrizia ci sono stata anch'io in quel negozio a Venzone, sono stata ammaliata di tanta bellezza E PROFUMO.
    MA QUANTO LAVORI?
    CIAO GRAZIELLA
    http://amocreare.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Che bello il tuo ricamo...e stupendo il lino, non è poi così facile trovarlo a fili contati...il negozio ne ha ancora? è vicino a padova?
    Bellissimo anche il negozio di lavanda, immagino i tuoi ohhhh :).
    Debora

    RispondiElimina
  6. Ciao Patty, pensa che mentre mettevo su il ragù ti pensavo...non che tu abbia a che fare con quest'ultimo ma pensavo a Piazzola e mi chiedevo se prima o poi riusciremo a vederci in caso (visto che ha rinfrescato)riuscissi a venire prima del "grande freddo"!
    Per il resto, è sempre molto piacevole fare un salto quà anche se ultimamente ho perso vari post...bellissimo quel negozio tutto lilla e chissà che profumo..e che dire dei tuoi meravigliosi lavori? Ho anch'io tanta lavanda ma a parte qualche sacchettino commissionato non ci ho fatto granchè...tempo zero e il caldo quest'anno mi ha ammazzata!
    Scusa la pezza ma non venivo da parecchio e ne ho approfittato...eheheh!!
    Un bacione grande!
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ciao Patty,che profumo da queste parti!!!la lavanda la fa da padrone da queste parti...e noi apprezziamo molto!
    ciao a presto!Lieta

    RispondiElimina
  8. Bel viaggio, bel panorama, buon profumo...quanto ti invidio...
    Mi immagino l'odore del negozio... il colore poi...
    Un bacetto, Barbara.

    RispondiElimina
  9. Io ci avrei pure perso la bava in questi negozi! Ma che posto fantastico ci hai descritto, ma proprio bello. Ma scusa, perchè a me è sfuggito un luogo così? Bellissimo il tuo ricamo, ma proprio bello e per una come me che adora la lavanda questo post è stato un bel regalo! A presto Paola

    RispondiElimina
  10. Guardare le tue creazioni e sempre un piacere......
    Adoro leggere quello che scrivi e come lo scrivii....
    sicuramente avrò bisogno di te per il mio matrimonio....e non vedo l'ora.....
    Stefy 05maggio

    RispondiElimina
  11. Sapevo che Venzone non ti avrebbe deluso, è bellissima, come i tuoi ricami del resto!
    Un abbraccio
    Berk

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che belli e....arriva fin qui il profumo! Non sapevo di Venzone...GRAZIE! Una bella idea per una gita.

    RispondiElimina
  13. Ciao Pattina...sai che Venzone e la sua lavanda sono molto, molto conosciuti.

    Ma il tuo meraviglioso lavoro...ma è troppo bello!!!

    COMPLIMENTI cara!!! Un bacione anche a te GRANDISSIMO! ;) Kiss. NI

    RispondiElimina
  14. Ciao Pattyz,
    grazie della ricetta la proverò sicuramente...
    Vedo meraviglie nel tuo blog !!!!
    Tutto stupendo !!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo negozio, sento profumo di lavanda. Anche guardando la tua creazione.

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il tuo lavoro! Il negozio è stupendo! Purtroppo troppo lontano per me!

    RispondiElimina
  17. Carinissimi i ricami dei sacchettini...ovviamente viola!!! E che meraviglia il negozio di lavanda...ne sento il profumo fin qui!!!

    Emanuela @ My little inspirations

    RispondiElimina
  18. Bè che dire, capito qui per caso e non posso fare a meno di scrivere ... Posto magnifico che non conoscevo, ma mi rifarò perchè ho una zia che abita in Friuli e mi farò assolutamente portare, dopo aver visitato Pesaris e il paese delle farfall, questo non può certo mancare. Complimenti per il blog e ci vedremo presto... Ah io sono Elena,e se vuoi passar a farmi un saluto mi trovi qui: http://pezzepazze.blogspot.com - a presto

    RispondiElimina